Venerdì 17 Agosto 2018
Diritti
Lavoro. A due anni dalla morte di Vincenzo Viola una interrogazione parlamentare PDF Stampa E-mail
Scritto da DirittiDistorti   
Mercoledì 08 Agosto 2018 09:25

Sono passati due anni, era la notte del 7 agosto del 2016 quando Vincenzo Viola 31 anni, dipendente diTrenitalia e addetto alla manifestazione degli ETR 500, moriva folgorato mentre riparava un pantografonell’impianto di Napoli.

Leggi tutto...
 
Lavoro. Morti quattro braccianti PDF Stampa E-mail
Scritto da DirittiDistorti   
Lunedì 06 Agosto 2018 10:39

Mercoledì manifestazione a Foggia

 

Amadou Balde 20 anni, Aladjie 23, Moussa Kande 27, Ali Dembele 30. Si chiamavano così i quattro lavoratori stranieri impegnati nei campi nella raccolta dei pomodori,

Leggi tutto...
 
Trenitalia. Pugno di ferro con i lavoratori, ritardi per i viaggiatori PDF Stampa E-mail
Scritto da DirittiDistorti   
Giovedì 26 Luglio 2018 00:00

Macchinista denuncia all’Amministratore Delegato comportamento “persecutorio e inadeguato” di un dirigente

Nelle stesse ore in cui i Ministri Toninelli e Tria azzerano il Cda di Fs, un lavoratore macchinista di Trenitalia scrive una pesante lettera all’Ad di Trenitalia, Iacono, per denunciare il comportamento - a suo parere – “persecutorio e inadeguato” da parte di un dirigente responsabile del settore Intercity, cui è conferito il ruolo di datore di lavoro della unità e quindi anche del macchinista, oggetto delle attenzioni della dirigenza.

Leggi tutto...
 
FS. Firmata decadenza del Cda PDF Stampa E-mail
Scritto da DirittiDistorti   
Mercoledì 25 Luglio 2018 13:52

L'annuncio di Danilo Toninelli, Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, arriva via facebook: "ho appena firmato la decadenza dell'intero Cda di FS per chiudere con il passato. Siamo il Governo del cambiamento e pensiamo che non esista attività industriale, soprattutto se prodotta al servizio dei cittadini, che non abbia un risvolto etico. Ora la barra si sposta sui treni regionali e sui pendolari in termini di sicurezza e di qualità dei loro spostamenti".

Parole importanti che sembrano chiudere una stagione per i vertici di Fs e aprire prospettive per i viaggiatori, soprattutto i pendolari.

 

Anche il Ministro Tria ha firmato il documento di revoca del Cda di Ferrovie dello Stato.

 

Questa mossa, spiegano fonti del MIT, non punta ad una "occupazione di poltrone, ma è il Cda che ha in qualche modo costretto, con le sue prese di posizione, il Governo a questo tipo di provvedimento".

 

Ora l'Assemblea di FS per il rinnovo del Cda, su richiesta dei Ministeri dell'Economia e dei Trasporti, deve essere convocata entro il 31 luglio.

 

25-7-18

 

 

 
Infortuni. Muore schiacciato da blocco di marmo PDF Stampa E-mail
Scritto da DirittiDistorti   
Mercoledì 11 Luglio 2018 10:01

Ancora un infortunio mortale sul lavoro, ancora una dinamica simile a tante altre. La vittima è un operaio quarantenne di Massa Carrara che è stato schiacciato da un blocco di marmo ed è morto per i traumi riportati.

Leggi tutto...
 
Agromafie e Caporalato. IV Rapporto Flai Cgil PDF Stampa E-mail
Scritto da DirittiDistorti   
Martedì 10 Luglio 2018 11:53

Caporalato, sfruttamento nelle campagne, applicazione della Legge 199/2016, questi i temi che saranno al centro della Presentazione del Quarto Rapporto Agromafie

Leggi tutto...
 
Treno merci deraglia nel Ferrarese PDF Stampa E-mail
Scritto da DirittiDistorti   
Lunedì 02 Luglio 2018 10:16

Questa mattina un treno merci è deragliato sulla linea Ferrara-Ravenna, nella stazione di Portomaggiore, fra Montesanto e Argenta.

Leggi tutto...
 
Oxfam. In Italia 430 mila lavoratori agricoli irregolari PDF Stampa E-mail
Scritto da DirittiDistorti   
Giovedì 21 Giugno 2018 11:37

Milioni di donne e di uomini che ogni giorno lavorano in tutto il mondo e in Italia per portare il cibo sulle nostre tavole versano in grande povertà, vittime spesso di condizioni di lavoro disumane, a dispetto di profitti multimiliardari generati dall'industria alimentare.

Leggi tutto...
 
Incidenti lavoro. Muore schiacciato da sponda cemento PDF Stampa E-mail
Scritto da DirittiDistorti   
Giovedì 21 Giugno 2018 11:32

Stava lavorando in cantiere stradale nel veronese.

Un uomo di 42 anni, Pasquale Misitano, residente a Villafranca di Verona, è morto in un incidente sul lavoro avvenuto a Poiano, alle porte di Verona.

Leggi tutto...
 
Acciaierie Venete. Morto operaio ferito il 13 maggio, impianto fermo PDF Stampa E-mail
Scritto da DirittiDistorti   
Mercoledì 06 Giugno 2018 13:16

Operai, colleghi di lavoro e amici, si sono ritrovati oggi fuori dai cancelli delle Acciaierie Venete, in Riviera Francia a Padova, per ricordare Sergiu Todita, l'operaio morto nella notte a causa del grave incidente del 13 maggio scorso.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 173