Domenica 25 Giugno 2017
Politica
Francia. L'ora della verità PDF Stampa E-mail
Scritto da Alessandra Valentini   
Domenica 07 Maggio 2017 07:05

Oggi dalle ore 8 alle 20.00 si vota in Francia per il ballottaggio tra Macron e Le Pen.

47 milioni di francesi chiamati alle urne per una elezione che segnerà non solo i destini politici della Francia ma di tutta l' Europa.

Infatti, è grande l'attenzione di tutta la politica europea e mondiale.

Una domanda forse prevale su tutte: cosa sceglierà di fare la sinistra francese? Astensione, consegnando il Paese alla destra o scegliere la politica del meno peggio?

In realtà è un quesito che si ritrova in tutta la sinistra Europea che fa fatica ad esprimere propri candidati forti e riprendersi la scena.

 
Venezuela. Maduro vuole cambiare la Costituzione, per opposizione è golpe PDF Stampa E-mail
Scritto da DirittiDistorti   
Mercoledì 03 Maggio 2017 09:34

In Venezuela proseguono gli scontri tra manifestanti e polizia. Maduro risponde all’isolamento internazionale e alle proteste della piazza convocando una "Assemblea Costituente del popolo", iniziativa già respinta come "golpista" dall'opposizione, che a sua volta ha chiamato a nuove manifestazioni antigovernative.

Leggi tutto...
 
#iostocongabriele. Oggi incontro con il console PDF Stampa E-mail
Scritto da DirittiDistorti   
Venerdì 21 Aprile 2017 07:17

Sono trascorsi 12 giorni da quando Gabriele Del Grande, documentarista e giornalista italiano, è detenuto in Turchia non si sa bene per quale motivo.

Gabriele documenta i fatti della Sira da anni, racconta storie di migranti, storie di cittadini senza terra. Ora sta lavorando al suo nuovo libro e per questo era andato in Turchia.

La Farnesina, come si legge nelle agenzie, si è attivata ma dopo quasi due settimane i risultati sono abbastanza scarsi.

Tante in Italia le manifestazioni di solidarietà e che richiedono il rilascio di Gabriele, dai social alla piazza, dalle Università alla Chiesa, si chiede alla diplomazia di agire e fare presto poiché è inaccettabile la privazione della libertà per una persona, rea di realizzare interviste e verso cui non è stata formalizzata alcuna accusa. Ampia la mobilitazione di tutti i colleghi che hanno lanciato l'hastag e la campagna per il rilascio #iostocongabriele.

Oggi si dovrebbe tenere l'incontro tra Del Grande e il console italiano a Smirne.

 

 

A. V.

 

21-4-17

 
Migranti. Appello contro Decreto Minniti-Orlando e Decreto Sicurezza PDF Stampa E-mail
Scritto da DirittiDistorti   
Lunedì 20 Marzo 2017 15:11

In occasione della Giornata mondiale contro il razzismo, il 21 marzo, a Roma si terrà un’assemblea promossa da associazioni, movimenti e sindacati, per chiedere di non convertire in legge il Decreto Minniti-Orlando e il Decreto Sicurezza, che, secondo i promotori dell’appello e dell’assemblea, rappresentano “un passo indietro sul piano dei diritti e della civiltà giuridica del nostro Paese”.

Leggi tutto...
 
Palestina. Anp, inaccettabile regolarizzare insediamenti ebraici in Cisgiordania PDF Stampa E-mail
Scritto da DirittiDistorti   
Martedì 07 Febbraio 2017 09:49

Ancora un altro capitolo dello scontro tra Palestina e Israele, ancora un’ingiustizia e una prevaricazione che si consuma ai danni del popolo palestinese. Israele ha approvato una legge, una sorta di sanatoria, che legalizza le case edificate dai coloni senza autorizzazione su terreni privati di palestinesi in Cisgiordania.

Leggi tutto...
 
USA. L’anti-islamismo selettivo di Trump e le prime “epurazioni” PDF Stampa E-mail
Scritto da Valentina Valentini   
Martedì 31 Gennaio 2017 10:50

A 10 giorni dal suo insediamento Trump applica il suo programma, che in molti avevano pensato fosse soltanto una provocazione elettorale, e si impone come uomo solo al comando. Mentre si susseguono manifestazioni e dichiarazioni di comuni cittadini, intellettuali, celebrity, grandi aziende e brand, politici e capi di Stato sul decreto anti-islamici, il neo presidente non si ferma, anzi, procede con il pugno di ferro.

Leggi tutto...
 
Referendum. Vince il NO, Anpi: ha vinto la Costituzione PDF Stampa E-mail
Scritto da DirittiDistorti   
Lunedì 05 Dicembre 2016 10:07

Il NO vince con il 59,1% e vince anche la straordinaria partecipazione al voto degli italiani, che hanno portato l’affluenza al 65,5%, una percentuale importante se consideriamo quelle delle ultime elezioni.

Leggi tutto...
 
Referendum. Alle 12 vota il 20% PDF Stampa E-mail
Scritto da Alessandra Valentini   
Domenica 04 Dicembre 2016 14:39

I dati sull'affluenza al Referendum costituzionale registrati alle 12 evidenziano una larga partecipazione degli italiani al voto.

Leggi tutto...
 
Ricordando Fidel PDF Stampa E-mail
Scritto da DirittiDistorti   
Martedì 29 Novembre 2016 13:45

Fidel è morto! Abbiamo visto nelle televisioni chi piangeva a Cuba e quelli che esultavano a Miami fra lazzi osceni e macabri balletti, cinica versione moderna di quelle lugubri danze della morte della iconografia medievale.

Leggi tutto...
 
USA. Quando e dove si vota PDF Stampa E-mail
Scritto da DirittiDistorti   
Martedì 08 Novembre 2016 12:33

Dopo i tre minuscoli villaggi del New Hampshire dove, secondo la tradizione sin dal 1960, si vota allo scoccare della mezzanotte dell'Election Day, le operazioni di voto negli Stati Uniti, per scegliere tra Trump e Clinton, sono iniziate alle 6 del mattino (mezzogiorno in Italia) a partire dagli Stati della East Coast, mentre tre ore dopo toccherà agli elettori della costa occidentale. Gli ultimi a recarsi alle urne saranno Alaska e Hawaii.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 12