Mercoledì 18 Ottobre 2017
Venerdì, Assemblea Nazionale donne FLAI CGIL. Con Susanna Camusso PDF Stampa E-mail
Scritto da DirittiDistorti   
Giovedì 19 Aprile 2012 08:29

Il 20 aprile, dalle ore 15, si terrà a Roma, Via Tuscolana 1055, presso il Teatro 10 di Cinecittà, la 3° Assemblea Nazionale delle Donne della Flai Cgil. Si tratta di una manifestazione annuale dedicata alle lavoratrici del settore agroalimentare.

“Lavoro: uguaglianza, sicurezza, articolo 18. Diritti di tutte”, è il titolo dell’appuntamento del 2012, nel quale ampio spazio verrà dedicato al tema della sicurezza nei luoghi di lavoro. I settori dell’agricoltura e dell’industria alimentare, dove le donne rappresentano rispettivamente il 28% e il 40,5% degli occupati dei settori, vedono una forte presenza di rischi di infortuni. Sostanze usate, macchinari, mezzi meccanici, attrezzi, lavoro in serra o in altri luoghi umidi, rendono il lavoro assai delicato. Per questo è necessario un grande investimento sul fronte della prevenzione e dell’informazione affinché sia ridotto o annullato il rischio di infortuni o patologie. Nel corso dell’iniziativa verranno presentati i risultati dell’indagine realizzata dalla Fondazione Metes tra le lavoratrici agricole e del settore dell’industri alimentare: lo studio riguarderà gli aspetti relativi al tema della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Nella prima parte del pomeriggio il Segretario Generale della Flai, Stefania Crogi, parlerà con alcune delegate della categoria sulle questioni riguardanti la sicurezza nei luoghi di lavoro, l’organizzazione del lavoro ed il ruolo svolto dalle delegate. Seguirà il dibattito coordinato da Stefania Crogi, con Morena Piccinini, Presidente Inca Nazionale; Colomba Mongiello, Componente del Consiglio di Presidenza del Senato; Mario Guidi, Presidente Confagricoltura Nazionale; Susanna Camusso, Segretario Generale CGIL Nazionale.

 

19-04-2012