Mercoledì 13 Dicembre 2017
Noi siamo quelli che…Si apre a Cervia il Congresso della Flai Cgil PDF Stampa E-mail
Scritto da DirittiDistorti   
Venerdì 04 Aprile 2014 07:40

Dal 9 all’11 aprile si svolgerà il sesto Congresso della Flai Cgil. L’appuntamento è a Cervia (Ravenna), presso il Club Hotel Dante (viale Milazzo 81). La prima giornata, mercoledì 9 aprile, prevede nel pomeriggio l’avvio dei lavori con la relazione introduttiva di Stefania Crogi, Segretario Generale Flai Cgil, il saluto degli ospiti e gli interventi di Paolo De Castro, Presidente Commissione Agricoltura Parlamento europeo e Maurizio Martina, Ministro Politiche agricole; alle 18 circa l’intervento di Susanna Camusso, Segretario Generale Cgil.

 

Nella giornata di giovedì 10 aprile si svolgerà, all’interno dei lavori congressuali, la tavola rotonda “La libertà delle donne”, con la partecipazione di: Valeria Fedeli, Vice presidente del Senato, Loredana Taddei, responsabile Politiche di genere Cgil nazionale, Adriana Nannicini, psicologa del lavoro, Mirea Perniciaro, studentessa di Mazara del Vallo, Rosa Carbone, Segretaria Generale Spi Cgil Roma Sud-Pomezia Castelli e Luisa Pronzato, giornalista del Corriere della Sera, che coordinerà i lavori. Dopo il dibattito, a conclusione dei lavori della seconda giornata, è previsto uno spettacolo teatrale, La zappa sui piedi, da un testo di Argentina Altobelli.

 

Venerdì 11 aprile sono previste le conclusioni di Vincenzo Scudiere, Segretario Nazionale Cgil; seguirà elezione e convocazione del Comitato direttivo e l’elezione del Segretario Generale della Flai Cgil.

 

Quest’anno il Congresso della Flai Cgil vede il coinvolgimento del mondo delle associazioni, che hanno collaborato con la Flai Cgil per iniziative di solidarietà, formazione, integrazione, contrasto al lavoro nero e alla criminalità organizzata. A Cervia saranno presenti con propri spazi espositivi e con i loro prodotti: NCO, Nuovo Commercio Organizzato; Made In Castelvolturno, vestiamo la libertà; l’Istituto Cervi; Trama di terre, Centro antiviolenza.

 

Nella stessa direzione va l'iniziativa di solidarietà a favore della Caritas di Roma e Napoli e della Comunità di Sant’Egidio La Federazione Lavoratori Agroindustria, in occasione del VI° Congresso nazionale che si terrà a Cervia il 9, 10 e 11 aprile, si è fatta promotrice di una iniziativa di solidarietà a favore della Caritas di Roma e Napoli e della Comunità di Sant’Egidio, per reperire aiuti da destinare alle mense che offrono giornalmente pasti per le fasce più indigenti della popolazione. La Flai Cgil, spiega, ha chiesto alle aziende di “compartecipare a questa campagna di solidarietà attiva. La grave crisi economica che colpisce da tempo il nostro Paese ha determinato un preoccupante aumento di fasce sociali a rischio povertà ed emarginazione. Alcuni dei maggiori Gruppi dell’industria alimentare hanno risposto positivamente all’appello di compartecipare al conferimento gratuito di derrate alimentari per alleviare in parte il disagio descritto. Con questa iniziativa, cui se ne aggiungono altre, abbiamo voluto utilizzare l’occasione offerta dall’appuntamento congressuale per un aiuto concreto che parte dal nostro settore e guarda all’esterno, a realtà che purtroppo la crisi segna sempre più profondamente”.

 

4-4-14