Sabato 20 Gennaio 2018
TERRANERA. Un video sullo sfruttamento nelle campagne del catanese PDF Stampa E-mail
Scritto da DirittiDistorti   
Giovedì 05 Marzo 2015 14:54

Il 12 marzo a Catania la Flai Cgil presenta l’anteprima nazionale del docufilm Terranera. Un videomaker e tre sindacalisti decidono di documentare una realtà fatta di sfruttamento nei campi, caporali, lacrime per la dignità perduta e notti all'addiaccio nella provincia catanese.

 

In "Terranera", docufilm denuncia di 23 minuti prodotto dalla Cgil e dalla Flai Cgil di Catania, la drammatiche condizioni di chi lavora nei campi tra l'indifferenza oramai decennale delle istituzioni, ora sono immagini reali, volti che raccontano storie di intere famiglie (compresi bimbi) caricate su fatiscenti pulmini destinati all'inferno delle campagne senza regole.

 

Gli autori, il sindacalista della Cgil Massimo Malerba e il regista Riccardo Napoli, hanno seguito il percorso di due sindacalisti di strada, Alfio e Pino, da molti anni impegnati a contrastare l'illegalità nelle campagne, documentando una realtà complessa. "Terranera" non fa sconti: racconta il lavoro nero, lo sfruttamento minorile e il caporalato nelle campagne della Sicilia Orientale.

 

Il docufilm è un viaggio nelle piazze del reclutamento di manodopera dominate dai "caporali" o tra le capanne di cartone in cui vivono, al freddo e dormendo sulla nuda terra, i migranti costretti a pagare un “pizzo” che va dai 5 ai 15 euro al giorno per poter lavorare. O ancora, tra i bambini caricati sui furgoni per essere condotti nei campi o le lavoratrici rumene abusate dai "padroni".

Il tutto documentato senza filtri, con immagini esclusive e testimonianze".

 

Il regista racconta di un'avventura umana, prima ancora che professionale: "Abbiamo raccontato storie non solo legate alla difficoltà di trovare un lavoro, ma soprattutto relative alle vite di tanti cittadini neocomunitari o extracomunitari che vivono in condizioni estreme, per pochissimi euro al giorno. E non a caso. Una parte del loro compenso viene distribuita tra caporali e altri intermediari".

 

La proiezione del docufilm, in anteprima nazionale, si terrà il 12 marzo alle ore 18, al Teatro Sangiorgi di Catania. Tra gli ospiti della serata, il segretario nazionale della Cgil Serena Sorrentino, il segretario generale della Flai Cgil Stefania Crogi e Cesare Damiano, presidente della Commissione lavoro alla Camera.

 

IL LINK AL TRAILER: https://m.youtube.com/watch?feature=youtu.be&v=4WnOh6ABXE0

 

5-3-15