Sabato 21 Luglio 2018
Liberi dall'amianto PDF Stampa E-mail
Scritto da Valentina Valentini   
Mercoledì 12 Dicembre 2012 09:25

La Fondazione ANMIL “Sosteniamoli Subito”, le Organizzazioni sindacali CGIL, CISL, UIL, UGL e le Associazioni AFeVA (Associazione Familiari e Vittime Amianto) e AIEA (Associazione Italiana Esposti all’Amianto) presenteranno domani il Protocollo d’intesa “Liberi dall’Amianto”, una straordinaria iniziativa di partnership in favore della ricerca scientifica sul tema dell’amianto, insieme alla Campagna di sensibilizzazione “Asbestus Free”.

 

La conferenza di presentazione avrà luogo dalle ore 10.30, nella Sala dei Presidenti del Senato della Repubblica di Palazzo Giustiniani (Via della Dogana Vecchia n. 29, Roma) e sarà introdotta dal Presidente della Fondazione ANMIL “Sosteniamoli Subito” Antonio Giuseppe Sechi.

Interverranno: il Ministro della Salute Renato Balduzzi, il Ministro dell’Ambiente Corrado Clini, il Presidente della Commissione parlamentare infortuni sul lavoro e “morti bianche” Sen. Oreste Tofani, il Presidente INAIL Massimo De Felice, il Presidente del CIV INAIL Franco Lotito, il Senatore Felice Casson e alcuni dei componenti del Comitato Scientifico del Protocollo, il Prof. Antonio Bergamaschi, Docente di Medicina del Lavoro (Università Cattolica di Roma), il Prof. Luigi Portalone, Direttore II Unità Operativa C - Pneumologia Oncologica Dip. Malattie Polmonari (San Camillo-Forlanini di Roma), il Prof. Fulvio D’Orsi, Direttore SPRESAL ASL-C, Roma e il Prof. Giuseppe Cimaglia, Specialista in Medicina Legale. Saranno inoltre presenti tutti i sottoscrittori dell’accordo: i segretari confederali Fabrizio Solari (CGIL), Fulvio Giacomassi (CISL), Paolo Carcassi (UIL), Paolo Varesi (UGL), Bruno Pesce (AFeVA) e Fulvio Aurora (AIEA).

 

Partecipano alla conferenza stampa i due ideatori della campagna “Asbestus Free” Stefania Marini e Michele Mancaniello, vincitori del Concorso appositamente promosso dalla Fondazione ANMIL “Sosteniamoli Subito” insieme all’Università La Sapienza di Roma e all’agenzia pubblicitaria Roncaglia, e il fotografo-giornalista Gianni Pinnizzotto che ha realizzato le suggestive immagini della campagna.

 

Con questo Protocollo, per la prima volta, i maggiori Sindacati e le Associazioni di vittime dell’amianto si sono “alleati” per promuovere l’informazione e la sensibilizzazione sociale finalizzata al sostegno della ricerca per la prevenzione e per la cura delle malattie asbesto-correlate.

 

12-12-2012