Lunedì 11 Dicembre 2017
Giornata contro la violenza sulle donne PDF Stampa E-mail
Scritto da DirittiDistorti   
Martedì 25 Novembre 2014 11:38

Oggi Roma si tinge di rosso e celebra la "Giornata internazionale contro la violenza sulle donne". Il 25 novembre fu scelto per celebrare questa giornata dalle Nazioni Unite con la risoluzione del 17 dicembre 1999.

 

Questa data fu scelta in ricordo del brutale assassinio nel 1960 delle tre sorelle Mirabal, considerate esempio di donne rivoluzionarie per l'impegno con cui tentarono di contrastare il regime di Rafael Leónidas Trujillo, il dittatore che tenne la Repubblica Dominicana nell'arretratezza e nel caos per oltre 30 anni. In questi giorni nella nostra capitale si sono susseguiti una miriade di appuntamenti sotto lo slogan di “Romadiceno” ed oggi Piazza del Popolo dalle ore 17,00 sarà illuminata di rosso, sulle sue mura circolari saranno proiettate alcune parole che sottolineano tutte le forme che assume quotidianamente la violenza sulle donne, soprattutto in ambito domestico.

Altre iniziative saranno messe in campo in tutta Italia per far riflettere e cercare risposte ad un fenomeno che nel nostro Paese vede nell’ultimo anno più di un milione di donne vittima di soprusi e violenze, 152 le donne uccise.

 

25-11-2014