Sabato 21 Ottobre 2017
Diritti Distorti presenta "Be Filmaker a Gaza" PDF Stampa E-mail
Scritto da Alessandra Valentini   
Sabato 16 Maggio 2015 12:19

Il 30 maggio a Velletri, interverrà l’autore, Valerio Nicolosi

L’Associazione Diritti Distorti e il Comitato Soci Coop Velletri Unicoop Tirreno presentano il 30 maggio alle ore 18.00, presso il Dopo Lavoro Ferroviario di Velletri il libro di Valerio Nicolosi “Be Filmaker a Gaza”.

 

 

L’Associazione Diritti Distorti nasce nel 2012 circa un anno dopo l’omonima testata giornalistica online www.dirittidistorti.it. Scopo della testata è quello di dare spazio a storie, racconti, testimonianze, articoli sul tema dei diritti, della libertà di informazione, del lavoro, delle guerre dimenticate.

L’Associazione, seguendo lo stesso spirito, si è impegnata nella presentazione di libri sui temi dei migranti, delle battaglie per il lavoro e per una informazione libera ed indipendente.

Il libro che sarà presentato il 30 maggio rientra appieno nelle tematiche care a Diritti Distorti.

 

“Be Filmaker a Gaza”, nelle forma di diario, racconta i giorni trascorsi a Gaza dall’autore, che ha partecipato in qualità di filmaker al Festival di formazione Italia-Gaza, tenutosi tra dicembre e gennaio. Un’esperienza forte in un luogo difficile, che Valerio ha saputo raccontare con uno stile giornalistico e di reportage, reso però più empatico e coinvolgente dalla scelta del genere diari stico che, con l’uso della prima persona, porta subito nel cuore della vicenda, emozionando chi legge.

 

Gaza, striscia di terra simbolo della questione palestinese, è un luogo martoriato dalla violenza, ma è anche il luogo di chi vuole resistere nonostante la guerra, è il luogo dove “restare umani”, come ci ha insegnato Vittorio Arrigoni e Valerio con il suo diario e le sue foto intende proprio narrare la vita, l’umanità e raccontare la bellezza perché solo in essa ci può essere il futuro.

 

Il libro è edito dalla Associazione nazionale dei film-makers e video-makers italiani ed i ricavati del libro serviranno per proseguire i progetti di formazione a Gaza.

 

Il 30 maggio a Velletri sarà presente l’autore, Valerio Nicolosi, finalista al Lampedusa Festival 2014 con Cañeros; per ARD ha realizzato Tod Vor Lampedusa. Nel 2014, in Chiapas, ha girato Cesmach (Shot4coffe). Ha diretto i videoclip di Emilio Stella, Alle case popolari (2010), Aria (2013), A testa alta (2014) e Ci vuole tempo per Giampaolo Bianco. Nel 2013 ha diretto la fotografia della web serie Ernesto McBean.

 

L’Associazione Diritti Distorti

 

16-5-15