Mercoledì 22 Novembre 2017
Fs. Avviata procedura di privatizzazione PDF Stampa E-mail
Scritto da DirittiDistorti   
Lunedì 23 Novembre 2015 13:01

È stata avviata la privatizzazione di Ferrovie dello Stato, lo ha annunciato il ministro dei Trasporti Graziano Delrio al termine del Cdm odierno. "Viene avviata la procedura che tiene presente la complessità della gestione delle Fs e la necessità di aumentare gli obblighi di servizio pubblico", ha detto il ministro.

 

"L'alienazione di Ferrovie non potrà andare oltre il 40%. E' un avvio di percorso che tiene presenti alcune questioni: l'infrastruttura ferroviaria dovrà rimanere pubblica, dovrà essere garantito l'accesso a tutti in maniera uguale".

 

Che si possa trattare di una polpetta avvelenata per il servizio pendolari, già allo stremo, lo ha, invece, evidenziato Stefano Fassina di Sinistra Italiana: “L'avviata privatizzazione di Fs vuol dire ulteriore drammatico disinvestimento e peggioramento per i servizi di trasporto per i pendolari, già duramente colpiti dai continui tagli dei trasferimenti dal bilancio dello Stato alle Regioni e da tempo impoveriti dalla concentrazione degli investimenti dell'azienda sull'Alta Velocità. Il Ministro Delrio e il Ministro Padoan devono venire al più presto a riferire in Parlamento. Sinistra Italiana si impegnerà con tutti gli strumenti democratici possibili per impedire al Governo Renzi di compiere un altro atto di profonda ingiustizia sociale, dopo il Jobs Act, l'intervento sulla scuola e lo "Sblocca Italia".

 

23-11-15