Martedì 17 Ottobre 2017
Proteggiamo le persone, non i confini! Manifestazione dei volontari del Baobab PDF Stampa E-mail
Scritto da Valentina Valentini   
Venerdì 16 Dicembre 2016 09:51

Sabato 17 dicembre a Roma si terrà una manifestazione promossa dai volontari dell’ex centro Baobab e dalle tante associazioni che si occupano di accoglienza ai migranti.

Quella di Baobab Experience è un esempio di civiltà, una realtà fondata sull’assistenza di strada, sul volontariato, sulle donazioni private, sulla generosità dei romani, sulla rete creata con associazione che collaborano per offrire un’accoglienza dignitosa ai migranti e per informarli dei loro diritti.

Dal 2015 sono più di 60.000 i migranti passati per l’accoglienza informale di Baobab Experience, che ha garantito loro pasti caldi e riparo per la notte, insieme ad assistenza legale e sanitaria e ad attività culturali e sociali. Un impegno enorme che si scontra l’assenza delle istituzioni, o peggio, visto che solo dal 30 settembre il Baobab ha subito 9 sgomberi.

Ecco allora che i volontari hanno deciso di scendere in piazza per chiedere al Comune di Roma, che ha la competenza in materia di accoglienza, di trovare soluzioni strutturali e degne alle migliaia di migranti, moltissimi minori, che arrivano nella città capitolina.

L'appuntamento è alle ore 14 in piazza della Repubblica, da dove prenderà il via un corteo che raggiungerà piazza Madonna di Loreto, di lato a piazza Venezia, dopo aver attraversato via Cavour e i Fori Imperiali. Tra le tantissime realtà che hanno aderito Libera, Msf, Medu, Amnesty international, A buon diritto, il manifesto, la Cgil di Roma e del Lazio, Arci Roma,l’Associazione Laura Lombardo Radice, Action Diritti in movimento. Link, Csoa La Strada e Studenti indipendenti.

 

16-12-2016