Mercoledì 13 Dicembre 2017
Otto anni fa la strage di Viareggio. Un fischio da ogni treno per non dimenticare PDF Stampa E-mail
Scritto da DirittiDistorti   
Mercoledì 28 Giugno 2017 12:48

Domani, giovedi' 29 giugno 2017, ricorre l'ottavo anniversario della strage ferroviaria di Viareggio, quando 32 persone persero la vita ed altre centinaia rimasero ferite per la rottura di un'asse, il gpl contenuto in una delle 14 cisterne in transito, squarciata a seguito del deragliamento, si propagò nell'area circostante causando ripetute esplosioni ed un incendio di vaste proporzioni che interessò l'intero quartiere, la citta' sembrava bombardata dopo otto anni, quest'anno Viareggio ricorda la sua tragedia dopo una sentenza le cui motivazioni non sono ancora state pubblicate ma che ha dato un nome e un cognome ai responsabili.

 

Come ogni anno l'intera citta' e' coinvolta in una serie di iniziative finalizzate a tenere viva la memoria dei morti, a partecipare al dolore dei familiari delle vittime ed sostenere il loro impegno per la sicurezza.

 

“Anche in questa occasione – si legge in una nota di Ancora In Marcia! - saremo al loro fianco. L’intera giornata sara' infatti, come sempre, accompagnata dai fischi dei treni che,  dalla  mezzanotte, segneranno la partecipazione di tutti i ferrovieri italiani al lutto ed all'impegno civile per la sicurezza”. “Come ogni anno –prosegue la nota dei ferrovieri di Ancora In Marcia - la nostra rivista lancia l'appello a tutti i macchinisti in arrivo, transito o partenza da Viareggio, per tutta la giornata del 29 giugno, dalle ore 0,00 alle 24,00, ad emettere lunghi e ripetuti fischi in memoria delle 32 vittime, come segno tangibile della vicinanza dei ferrovieri ai loro familiari ed ai cittadini di Viareggio così duramente colpiti. Dalle 20 e 45, saremo presenti al corteo-manifestazione  dietro lo striscione ferrovieri sicuri".

 

Di seguito riportiamo il programma della giornata:

ore 11,00 - Messa commemorativa celebrata dall'Arcivescovo di Lucca, Italo Castellani, presso il cimitero della misericordia

ore 16,00- Coordinamento "Noi non dimentichiamo": La sicurezza nei luoghi di lavoro e nell'ambiente. Interviene Beniamino Deidda, già Procuratore Generale di Firenze. L'incontro si svolgerà all'nterno del Comune di Viareggio

ore 21,00 - CORTEO DI COMMEMORAZIONE, partenza da Via Ponchielli

ore 23,48 - Lettura dei nomi della vittime

 

28-6-17