Domenica 17 Dicembre 2017
Europride. Domani tutti a Roma con l’orgoglio di esserci PDF Stampa E-mail
Scritto da Valentina Valentini   
Venerdì 10 Giugno 2011 08:22

Se ne è parlato tanto e finalmente è arrivato il momento, domani tutti a Roma per la sfilata dell’Europride 2011. Un appuntamento importante che è iniziato già dal 1° giugno, con la capitale invasa ed animata dagli eventi organizzati in occasione dell’Europride.

Si sono alternati dibattiti, convegni e forum, come quello apertosi oggi sui temi legati alla gestione della diversità e dell’inserimento in azienda a cui partecipa anche Nichi Vendola. Ma, ovviamente, in primo piano anche la cultura ed il divertimento, con mostre, spettacoli teatrali, presentazioni di libri ed il Queering Roma 2011, la Festa del Cinema LGBTQ della Capitale. E poi eventi sportivi, concerti, party, spettacoli di Burlesque e Drag Queen, come il God Save the Drag Queens. Una grande festa che sfocerà nella parata di domani che partirà alle 16.00 da Piazza dei Cinquecento, si snoderà lungo il centro di Roma, da via Cavour ai Fori Imperiali, per terminare al Circo Massimo con il mega concerto finale a cui è attesa anche la star internazionale Lady Gaga, famosa per la sua trasgressività ma anche per l’impegno per i diritti civili e al fianco delle persone lgbt.
La Big Parade si annuncia come un evento unico, sfileranno 40 carri, numerosissimi bus stanno raggiungendo Roma da tutta Italia, moltii personaggi della cultura e dello spettacolo che parteciperanno, a partire da Claudia Gerini, madrina della manifestazione. Ma soprattutto sono attese tantissime persone, gay ed etero, giovani, famiglie, cittadini stranieri e turisti, tutti pronti a ballare sulle note dell’inno ufficiale A far l’amore comincia tu, della mitica Raffaella Carrà.
Già perché la parata di domani sarà soprattutto un inno all’amore, una festa dell’orgoglio gay ma non solo, l’orgoglio di essere se stessi e di essere liberi, rispettati e tutelati nei propri diritti. Per questo l’Europride è di tutti, non solo di alcuni, quindi domani tutti a Roma con l’orgoglio di esserci!

 

Per tutte le info www.europrideroma.com

 

Valentina Valentini

 

10-06-2011