Mercoledì 13 Dicembre 2017
Giornata mondiale per la lotta all’AIDS. Finalmente in Italia il test per l’autodiagnosi PDF Stampa E-mail
Scritto da DirittiDistorti   
Giovedì 01 Dicembre 2016 13:49

Il colore di oggi è il rosso, il rosso del nastro simbolo della lotta all’HIV, degli edifici che in tutte le maggiori città si accendono in queste ore per ricordare la Giornata mondiale della lotta all’AIDS.

Una data scelta negli anni ’80, quando l’AIDS si presentò in tutta la sua drammaticità come male del secolo. Negli anni il clamore intorno al virus dell’HIV è scemato, ma non si sono trovati vaccini, le terapie ed i farmaci antiretrovirali hanno costi elevati e sono pochi i malati a potervi accedere, inoltre il numero dei contagi è ancora elevato. Ormai ogni anno, in occasione del 1 dicembre, sembra retorico e sterile riproporre dati e numeri.

 

Eppure quest’anno ci sono novità importanti, soprattutto riguardo la prevenzione, che è anche il tema scelto dall’UNAIDS per il logo 2016. Infatti il rischio di contagio rimane altissimo a fronte di comportamenti non responsabili ma anche perché tantissime persone sieropositive non sanno di esserlo, si stima siano circa 13 milioni in tutto il mondo, 122mila in Europa. Si pensi solo che, in media, il tempo riscontrato tra l’infezione e la diagnosi è di 4 anni, con metà dei pazienti che scoprono di essere sieropositivi in fase già avanzata con scarse possibilità di terapia. Sul fronte della prevenzione oggi si fa un passo in avanti perché è ora disponibile anche in Italia il test per l'autodiagnosi dell'Hiv, acquistabile dai maggiorenni nelle farmacie al costo di 20 euro senza ricetta. Il test si può eseguire a casa in 15 minuti e, in caso di esito positivo, si indica di ripeterlo in una struttura specializzata. La possibilità di compiere il test a casa dovrebbe facilitarne l’uso fra un più ampio numero di persone, superando le difficoltà pratiche, culturali e personali di rivolgersi a centri specializzati dove, si ricorda, il test è già disponibile gratuitamente.

 

01-12-2016