Lunedì 16 Luglio 2018
Curarsi con il cibo

 

CURARSI CON IL CIBO. Prevenire e curare i disturbi più comuni con l’alimentazione. È questo il titolo di un interessante libro edito da Terra Nuova Edizioni e scritto da Catia Trevisani, medico chirurgo, naturopata e fondatrice della Scuola italiana di medicina olistica.  Curarsi con il cibo illustra alcuni dei più comuni disturbi e malattie ed il modo di prevenirli e curarli con una corretta alimentazione, nella consapevolezza del “potere del cibo”. Per ogni patologia (dalla colite, alla depressione, alle malattie della tiroide…) il libro indica infatti quali sono i cibi “amici”, che aiutano a contrastare i disturbi e a rafforzare la nostra salute, e quelli che invece è bene evitare. Inoltre nel testo sono presenti numerose schede di approfondimento per una consultazione rapida e una sezione dedicata agli “alimenti speciali” e alle loro incredibili proprietà.
Il testo di Trevisani nasce dall’incontro della tradizione e dell’esperienza tramandata con la più moderna ricerca scientifica, basti pensare agli studi sul cancro che da anni stanno indagando la relazione fra il cibo e lo svilupparsi della malattia. “Questo libro nasce con l’intenzione di stimolare nelle persone la consapevolezza del potere del cibo. Ogni giorno introduciamo sostanze e bevande che possono far ammalare o risanare. Sedersi a tavola è diventato un gesto tanto quotidiano e naturale, un’abitudine, spesso facendoci dimenticare che, proprio lì, si gioca la partita del nostro benessere” scrive l’autrice nell’introduzione, sottolineando come il momento del pasto è sì un evento conviviale e sociale ma anche un momento fondamentale di costruzione della nostra salute, come ci insegna anche la medicina tradizionale cinese, da sempre attenta agli aspetti curativi ed energetici dei cibi.
“Questo libro – leggiamo ancora nell’introduzione - è un invito a riavvicinarci a noi stessi e alla tavola con l’entusiasmo e la sorpresa di scoprire, dietro a gesti quotidiani, come quello di nutrirsi, i segreti del benessere e di una nuova qualità di vita”.
La ricerca di un’armonia con noi stessi e con il mondo che ci circonda, in un rapporto di rispetto della natura, che caratterizza tutte le pubblicazioni i Terra Nuova. Ci piace infatti sottolineare che i libri di Terra Nuova Edizioni sono stampati su carta riciclata, sbiancata senza l’uso di prodotti contenenti cloro o sbiancanti ottici.
Per ulteriori informazioni sul libro Curarsi con il cibo e per consultare il catalogo di Terra Nuova Edizioni: www.terranuovaedizioni.it

 

Valentina Valentini